VALLE DI GRESSONEY, ITALY
Cosa visitare
Fontainemore si trova a 760 metri di altitudine ed è costituito da numerosi villaggi ben conservati, in un contesto naturale particolarmente piacevole, circondato da fitti boschi.
Nel Vallone del Vargno è posta la Riserva Naturale del Mont Mars che, con i suoi numerosi laghi ed ambienti tipici dell'arco alpino, offre molte possibilità di passeggiata.
Le feste patronali e le iniziative della Pro Loco consentono di gustare la gastronomia locale e di conoscere gli usi e i costumi tradizionali. Tra i prodotti locali, quelli legati alla zootecnia, settore importante per l'economia del Comune, sono degustabili e acquistabili presso il Caseificio La Vallaise il quale raccoglie e lavora il latte di tutta la vallata.
CASTELLI E TRADIZIONI
STORIA
Cinque secoli di romanità hanno lasciato segni imponenti in tutta la Valle d'Aosta: la strada delle Gallie, di cui rimangono numerose tracce, il ponte-acquedotto di Pondel e poi castelli e fortezze medievali ricchi di storia.
SENTIERI DEL LYS
ESCURSIONI
Che si tratti di camminate d’un paio di ore o di
un’intera giornata, la ricompensa è quella di raggiungere senza fretta
luoghi di sorprendente bellezza, dove il fascino degli scenari ripaga
della fatica, ed eventualmente di trovare ristoro in rifugi alpini e posti tappa
RISTORANTI
FOOD
I prodotti tipici della Valle d'Aosta raccontano, attraverso il gusto,
la storia di un territorio alpino e della sua identità. Un racconto di
sapori unici, frutto irripetibile di una particolare localizzazione
geografica, della qualità delle materie prime e di tecniche di
produzione antiche.
PUNTI DI INTERESSE
INTORNO A NOI
Dall'ampio massiccio del Monte Rosa partono la valle di Ayas/Champoluc e la valle di Gressoney (valle del Lys), che conducono alla scoperta della cultura delle popolazioni Walser, a villaggi dalla caratteristica architettura e a vasti comprensori sciistici.
UNA VALLE DA SCOPRIRE
VALLE D'AOSTA
La Valle d’Aosta non è solo una valle, ma un intenso reticolo di 14 vallate laterali, separate come compartimenti stagni da alte montagne, che confluiscono tutte nella valle centrale lungo la quale scorre la Dora Baltea.
Una regione ricca di dolci emozioni in ogni stagione che rallegrano l’arrivo della primavera, rinfrescano le sere d’estate, scaldano i colori d’autunno ed inteneriscono i cuori d’inverno.
Per scoprire tutti gli itinerari all'aria aperta visita il sito monterosaoutdoor.it oppure scarica l'APP
MADE IN ITALY
SHOPPING
Dalle boutique degli artigiani agli outlet delle grandi marche di
abbigliamento, dai negozi esclusivi di Cervinia e Courmayeur alle
cooperative di produttori e agricoltori locali.
SALUTE E BENESSERE
TERME & SPA
Uno dei tesori più preziosi, nascosti tra le rocce dei monti della Valle d'Aosta, è l’acqua. Quella delle sorgenti, dalle proprietà benefiche, originate dai loro lunghi riposi e dai corsi tortuosi nel cuore della terra. Ecco perché è la meta ideale per una vacanza o un weekend all’insegna del relax e del benessere.
NEWS DEL MESE
EVENTI E SAGRE
La tradizione e il folclore in Valle d'Aosta sono vivi e si manifestano nel corso dell'anno con feste ed eventi in tutta la regione.
La Valle d'Aosta è sempre in movimento!
PRODOTTI DEL TERRITORIO
MERCATI
Dalla fiera di Sant'Orso ai mercatini di Natale
passando per fiere e mercati di paese:
La tradizione artigiana della Valle d'Aosta parla il linguaggio dei tessuti, del legno e della pietra locale, di vimini e pizzi, di cuoio e ferro battuto.